CHI SIAMO

(da sinistra a destra: Serena, Grazia, Alfredo, Claudia)

 

"Abbiamo in comune un progetto di equilibrio e benessere per tutte le età!"


ALFREDO SOVRANO

Nella mia vita ho sempre avuto il desiderio di scoprire nuovi percorsi, di capire la causa e il perché delle cose senza fermarsi all’effetto, desiderio soffocato dalla frenesia della vita “tradizionale”, poi un momento di cambio e la decisione di affrontare la “vita 2.0” dando spazio alla voce interiore. Da qui la scelta della Naturopatia, del massaggio e delle scienze Olistiche, una passione che prende forma gradualmente fino a trasformarsi in vita e lavoro.

Lavorando per circa trent’anni nel settore elettronica di Consumo ho acquisito conoscenze informatiche e doti di polifunzionalità grazie all’esperienza maturata in aziende di beni di consumo, prima in area vendite, gestione del personale e acquisti, marketing e successivamente in area di logistica di processo e di customer care affrontando start up a livello nazionale, dove ho affinato qualità di builder e problem solver. Bagaglio di esperienze e competenze che utilizzo per l’Associazione Clack, della quale sono presidente, e nel lavoro di consulenza nell’area Benessere.

Dal 2016 seguo la Formazione come Naturopata presso l’Accademia Italiana delle Scienze Bionaturali Sthenos Academy di Milano.

Presso il Centro Mint lavoro come operatore olistico e sono responsabile di gestione e marketing.


GRAZIA GIORGIA GREPPI

 La mia prima formazione è legata al mondo del teatro, al quale mi sono dedicata studiando recitazione, dizione, espressione corporea, danza, mimo e arti circensi. Ho fatto parte della compagnia del Teatro I di Milano con Mario Montagna. Ho frequentato la scuola di Animatore Pedagogico-Sociale, specializzandomi in Teatro di Animazione. Per diversi anni ho gestito un'agenzia di animazione e spettacolo, da allora faccio parte della Compagnia teatrale Scacco matto, ho insegnato teatro, portandolo anche all'interno delle scuole, dove, insieme a Serena Fantini ho sviluppato il metodo che oggi chiamiamo TEATRO CREATIVO E DI MOVIMENTO, che utilizza il teatro in favore del gruppo classe, nel rispetto dei tempi e dei modi di ognuno. Sono tra i fondatori dell'Associazione Culturale Clack. 

L'interesse per le singole persone e le proprie personali risorse mi ha spinto negli anni a formarmi prima come Teatroterapeuta e in seguito come Counselor espressivo-bioenergetico. Attirata dalle discipline olistiche, ho approfondito inizialmente l'utilizzo dei Fiori di Bach, presso il Bach Center di Milano e in seguito la Naturopatia più in generale, attraverso una formazione triennale che sto ultimando presso l’Accademia Italiana delle Scienze Bionaturali Sthenos Academy di Milano. Attualmente, durante le sessioni di counseling, utilizzo diversi approcci olistici come strumenti, scegliendo quello più adatto ad ogni persona. 

Presso il Centro Mint, mi occupo anche di pubbliche relazioni e della selezione dei professionisti.


SERENA FANTINI

Nonostante una Laurea in Lettere Moderne, sono sempre stata affascinata dal movimento e dal corpo come possibilità espressiva. Mi sono formata studiando diverse tecniche di danza (jazz, classica, tap, contemporanea...) e teatro espressivo (teatrodanza e mimo) e ho avuto molto presto l'opportunità di dedicarmi all'insegnamento. Dopo l'incontro con Grazia Greppi, nel '96, ci siamo influenzate reciprocamente, scoprendo insieme un modo di fare teatro in cui la voce e il corpo inventano nuove possibilità espressive, abbiamo iniziato a lavorare in ambito scolastico e a fare spettacolo con la Compagnia Scacco Matto. Per diversi anni ho insegnato ginnastica dolce, conseguendo un diploma di Istruttore di Ginnastica per la Terza Età e integrando la danza con spunti di tecniche di bodywork (Anatomia Esperienziale e BMC, Franklin Methode, Pilates, Yoga, Shiatsu, Feldenkrais, Movimento Rituale), conosciute attraverso seminari e durante la formazione triennale in Danza Terapeutica, grazie alla quale mi sono avvicinata al mondo olistico e alla filosofia orientale. 

Come DanzaMovimentoTerapeuta lavoro come libera professionista e tramite l'Associazione Clack con coppie mamma-bambino, bambini, adulti e anziani, in gruppi o attraverso incontri individuali, nei quali invito le persone a "muoversi da dentro". Quest'ultimo è anche il nome del mio blog, nel quale unisco la mia passione per la scrittura con le esperienze lavorative. Presso il Centro Mint mi occupo anche del settore web e social.


CLAUDIA FRANCESCA PICCIONI

Quando studiavo Psicologia all'Università pensavo che "da grande" mi sarei dedicata alle risorse umane in ambito aziendale. Dopo la laurea, però, mentre svolgevo il mio anno di tirocinio e conseguivo un master per l'uso dei test psicodiagnostici, ho prestato servizio civile volontario in una comunità residenziale per persone con disabilità. Da lì sono iniziati i miei 8 anni di lavoro nel privato sociale: ho spaziato in 4 diverse comunità imparandotantissimo sia dai colleghi delle équipe di cui ho fatto parte, sia dagli utenti (disabili, bambini e ragazzi, persone con dipendenze patologiche, donne in condizioni di fragilità sociale). Nel frattempo mi specializzavo presso la Scuola di Psicoterapia COIRAG di Milano: scuola psicoanalitica individuale e di gruppo che ho amato e che mi ha permesso di apprendere dall'esperienza, non solo dai testi teorici.

Poi un anno di risorse umane in una società di consulenza l'ho anche fatto e mi è servito ad ampliare la mia conoscenza dei mondi professionali. 

Dal 2013 mi dedico interamente alla clinica. Attualmente accompagno adulti e adolescenti in percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia, apro settimanalmente uno sportello di consultazione in una farmacia, sono specialista psicologa di un Centro antiviolenza per il quale conduco anche progetti di prevenzione in diverse scuole secondarie di primo grado.

Ultimamente mi sono specializzata nella terapia EMDR per il trattamento di stress e trauma psicologico e ho iniziato a occuparmi di orientamento in una scuola media con le classi terze.

Presso il centro Mint sono responsabile dell'area psicologica.