DANZA TERAPEUTICA

 

La Danzamovimentoterapia è una disciplina specifica, orientata a promuovere l'integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale e la qualità della vita della Persona. La specificità della Danzamovimentoterapia si riferisce al linguaggio del movimento corporeo e della danza e al processo creativo quali principali modalità di valutazione e intervento all'interno di processi interpersonali finalizzati alla positiva evoluzione della persona.

La Danza è terapeutica perché, attraverso la ricerca di elasticità e della propria libertà di espressione, permette di ritrovare l'unione Mente-Corpo-Cuore, scoprendo che i propri limiti sono possibilità creative. Non prevede interpretazioni, né l'insegnamento di alcuna tecnica di danza, non richiede alcuna abilità fisica specifica ed è accessibile a tutti senza limiti di età. 

 

DANZA DEL BENESSERE - ADULTI 

MARTEDI' dalle 18.15 alle 19.15

La Danza, non intesa come tecnica corporea ma come espressione originaria dell'essere umano, permette di esprimere ciò che le parole non dicono e di liberarsi dai condizionamenti del quotidiano. Il percorso mira a stimolare l'espressività corporea, attraverso un vocabolario di movimento che ognuno può utilizzare in base alle proprie possibilità, per allontanare lo stress e godere di un benessere immediato.

  

DANZA TERAPEUTICA TERZA E QUARTA ETA'

MARTEDI' dalle 10 alle 11

Oltre a stimolare possibilità di movimento, la DMT riattiva la vitalità dell'anziano attraverso la vista (attivazione dei neuroni-specchio), l'ascolto della musica, la sperimentazione tattile e la proposta di attività che vanno oltre le abitudini del quotidiano.

La DanzaMovimentoTerapia è un'attività riconosciuta e praticata all'interno di diversi RSA (Residenze sanitarie per anziani).

Gli incontri per gli anziani si svolgono anche da seduti e sono accessibili con la propria sedia a rotelle. Eventuali accompagnatori sono invitati a partecipare gratuitamente.

 

SERENA FANTINI. Danzamovimentoterapeuta iscritta al registro DMT APID n°388 (ai sensi della legge 14/01/13 n°4), insegnante e formatore di Teatro Creativo e di Movimento - TCM. Ha studiato diverse tecniche di danza e ha praticato tecniche di bodywork (Anatomia Esperienziale e BMC, Franklin Methode, Yoga, Shiatsu, Feldenkrais, Movimento Rituale). Da anni insegna danza, Teatro Creativo e di Movimento TCM® ed espressione corporea anche in ambito educativo e conduce incontri di Danzatmovimentoerapia per bambini, adulti, coppie genitore-bambino e anziani.

Per informazioni: tel. 342-8778151