DANZAMOVIMENTOTERAPIA DI GRUPPO

 

La Danzamovimentoterapia è una disciplina specifica, orientata a promuovere l'integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale e la qualità della vita della Persona. La specificità della Danzamovimentoterapia si riferisce al linguaggio del movimento corporeo e della danza e al processo creativo quali principali modalità di valutazione e intervento all'interno di processi interpersonali finalizzati alla positiva evoluzione della persona.

La Danza, non intesa come tecnica corporea ma come espressione originaria dell'essere umano, permette di esprimere ciò che le parole non sanno dire e di liberarsi dai condizionamenti.

La Danza è terapeutica perché, attraverso la ricerca di elasticità e della propria libertà di espressione, permette di ritrovare l'unione Mente-Corpo-Cuore, scoprendo che i propri limiti sono possibilità creative. Non prevede interpretazioni, né l'insegnamento di alcuna tecnica di danza, non richiede alcuna abilità fisica specifica ed è accessibile a tutti senza limiti di età. 

(incontri mensili per adulti un sabato al mese)

 

MUSICA NEL CORPO - DMT per bambini di 3- 4 anni 

Gli incontri, in cui il danzamovimentoterapeuta comunica con i bambini senza usare le parole ma solo attraverso la musica e la presenza corporea, mira a fare accogliere la musica ai bambini nel modo per loro più istintivo: attraverso il corpo e il movimento, sviluppare la sensibilità all'ascolto in un'età in cui ogni genere di musica è accolta con curiosità e invita spontaneamente a muoversi in modo naturale.

Attraverso la musica e l'utilizzo di materiali i bambini imparano a relazionarsi con gli altri attraverso il linguaggio espressivo corporeo, sia nel rispecchiamento che con risposte personali; sviluppano la coordinazione e praticano un allenamento corporeo in funzione di una crescita sana.

L'attività aiuta a prevenire le difficoltà di concentrazione dovuta all'eccesso di stimoli della vita quotidiana e ad introdurre i bambini ad eventuali successive attività legate alla musica, al movimento e al teatro.

 

DANZA DELLE COCCOLE - DMT mamma-bambino (fino ai 30 mesi)

(incontri mensili un sabato al mese)

L'obiettivo è quello di trovare una dimensione comune creativa, differente da quella quotidiana verbale, attraverso la musica, il movimento, il contatto, il disegno, l'utilizzo di materiali.

L'occasione di dedicarsi del tempo insieme offre al genitore la possibilità di mettersi in gioco e invita il piccolo a esplorare personali e naturali risposte agli stimoli, in un ambiente protetto e all'interno di un gruppo, per confrontarsi e favorire rispecchiamenti.

 

 

SERENA FANTINI. Danzamovimentoterapeuta iscritta al registro DMT APID n°388 (ai sensi della legge 14/01/13 n°4). Ha studiato diverse tecniche di danza e ha praticato tecniche di bodywork (Anatomia Esperienziale e BMC, Franklin Methode, Yoga, Shiatsu, Feldenkrais, Movimento Rituale). Da anni insegna danza ed espressione corporea anche in ambito educativo e conduce incontri di Danzatmovimentoerapia per bambini, adulti, coppie genitore-bambino e anziani. Appassionata di ogni genere di musica e di tip tap, utilizza la musica e la ritmica nella metodologia terapeutica. Scrive sul blog muoversidadentro

 

Per informazioni: tel. 342-8778151