LUDOYOGA PER BAMBINI

6-10 anni

il VENERDI' dalle 17.00 alle 18.00

 

Il progetto si propone di avvicinare i bimbi  allo yoga attraverso semplici asana abbinate a  pratiche di respirazione e di rilassamento  alternate a giochi, storie e attività che  portano armonia al singolo e al gruppo.

In questo  metodo per  bambini la pratica dello yoga  è caratterizzata da un graduale passaggio dal movimento libero al movimento consapevole,  da una  fase di gioco ad una  più  tranquilla di ascolto, auto-ascolto,  riflessione.  La lezione si svolge sempre in forma ludica.

Si è potuto osservare che i bambini avviati alla pratica dello yoga, dopo un certo  periodo, sono diventati più consapevoli e sensibili verso se stessi e verso gli altri.

Attraverso un percorso di ludo-yoga il bambino  imparerà ad  entrare in contatto con la propria forza interiore, ad ascoltare il proprio corpo, a riconoscere e a gestire meglio le proprie emozioni, a mantenere la concentrazione più a lungo, a vivere dei tempi di “pausa” per riflettere, osservare, vivere l’armonia del gruppo, a  comprendere l’importanza dell’attenzione al proprio respiro e alle sue alterazioni. Un respiro agitato dimorerà in una mente agitata, dunque in un corpo pieno di tensioni; un respiro quieto dimorerà in una mente quieta, in un corpo libero da qualsiasi tipo di tensione.  

Paola Nastasi insegnante yoga per bambini e ragazzi con diploma nazionale rilasciato dallo CSEN.  Partecipa al progetto Shantaram per portare la meditazione nelle scuole primaria e secondaria di primo grado.           

Insegna inglese a bambini e ragazzi attraverso attività divertenti, creative e interattive.

 

Per informazioni: tel. 348/5257277